WE LOVE SUNDAY - pratiche ludiche per il benessere e la socialità.
dom 11 dic
|Comunità di Villapizzone
Un workshop del collettivo artistico CONTAMINA APS dedicato ad adolescenti e famiglie. Un percorso di rivitalizzazione psico-fisico che ha la musica come elemento centrante. QUOTA PARTECIPAZIONE 5,00 euro
Orario & Sede
11 dic 2022, 15:00 – 19:00
Comunità di Villapizzone, Piazza Villapizzone, 3, 20156 Milano MI, Italia
Info sull'evento
WE LOVE SUNDAY - pratiche ludiche per il benessere e la socialità.
Un workshop del collettivo artistico CONTAMINA APS dedicato ad adolescenti e famiglie.
Un percorso di rivitalizzazione psico-fisico che ha la musica come elemento centrante. Uno spazio dove poter esplorare la bellezza del sentire e la vitalità del corpo quando si muove spontaneamente, permettendo ai pensieri di trasformarsi in azioni, e alla voce di manifestarsi in accordo alle emozioni.
L’intento è quello di condividere un percorso di rivitalizzazione psico-fisico attraverso un percorso che ha il suono come elemento centrante.
Uno spazio dove poter esplorare la bellezza del sentire e la vitalità del nostro corpo quando lo lasciamo muovere spontaneamente, permettendo ai pensieri di trasformarsi in azioni, e alla voce di manifestarsi in accordo alle emozioni. Un luogo libero dove ritrovare la spontaneità e ritrovare il benessere psico-fisico. Le attività sono legate al movimento e alla ricerca di una libera espressività corporea, soffermandosi sull’espressione naturale del corpo e della voce.
Dettaglio delle fasi di lavoro:
1° Fase - accoglienza e dialogo: Il ripristino al sentire comincia dall’ascoltare. Il Cantastorie - L’operazione del narrare e dell’ascoltare storie narrate è l’atto creativo e sociale per eccellenza, il primo atto di ricomposizione del sé e di connessione col gruppo. Un’attrice condurrà il gruppo verso un risveglio della creatività, invitandoli a creare una personale storia da narrare.
2° Fase - scrittura creativa: la scrittura come strumento di condivisione. L’attività prevede una composizione collettiva al fine di condividere non solo gli immaginari affiorati ma dando così la possibilità di crearne di nuovi, attraverso delle particolari dinamiche partecipative.
3° Fase - movimento: ripristino della sensazione del corpo. L’approccio al movimento avviene attraverso una serie di movimenti che aiutano a ritrovare fluidità e contatto con la terra.
4° Voce - Il testi prodotti durante le fasi precedenti di scrittura saranno utilizzate per creare nuove attività che avranno come elemento la voce; tono, timbro, ritmo, respirazione, volume, intensità.
5° Danza estatica - movimenti liberi; L’obiettivo principale è portare a percepire il corpo come espressione della mente e viceversa, ampliando le personali capacità percettive e sensoriali.