I miei natali nel quartiere
dom 29 ott
|Luogo da definire
PERCORSO AUDIO SULLE STORIE DEL QUARTIERE PER GRUPPI DI SPETTATORI Gli orari di partenza sono 10:30, 12:00, 14:30 e 16:00. PARTECIPAZIONE GRATUITA
Orario & Sede
29 ott 2023, 10:30 – 11:30
Luogo da definire
Info sull'evento
testi Elisa Campoverde e Marco Ottolini
voci Gianluca Stetur e Paola Tintinelli
ambiente sonoro Simone Moretti
performance live Matteo Marchesi e Erica Meucci
Un percorso audio tra le strade del quartiere.
Il percorso audio della durata di circa un’ora è rivolto a gruppi di un massimo di 20 persone.
Gli orari di partenza sono 10:30, 12:00, 14:30 e 16:00.
Un tuffo nelle storie e nei personaggi di Villapizzone nato da un’attenta ricerca sul campo fatta di interviste con gli utenti del servizio di Custodi Sociali di SocioSfera ONLUS e alcune tra le personalità più interessate alla narrazione del quartiere come gli scrittori Lauretta D’Angelo e Claudio Gironi e l’archivio storico della biblioteca di Villapizzone.
Al termine di un periodo di immersione nel quartiere il percorso audio ne condensa le voci e le grandi storie, facendo scoprire al pubblico quanta ricchezza ha abitato e ancora abita Villapizzone.
Le voci di Gianluca Stetur e Paola Tintinelli racconteranno, attraverso le parole di due personaggi, la scuola speciale Rinnovata Pizzigoni, il villaggio operaio di Campo dei Fiori, la centralità negli anni della biblioteca e la sua funzione di centro culturale, la partecipazione e l’appartenenza degli abitanti di Villapizzone fino all’occupazione e alla nuova vita di Villa Radice Fossati e l’arrivo la nascita della comunità famiglia di “mondo comunità e famiglia”.
L'esperienza audio verrà arricchita dalle performance dei danzatori e coreografi Matteo Marchesi e Erica Meucci che daranno corpo alle storie del quartiere.
Il percorso audio della durata di circa un’ora è rivolto a gruppi di un massimo di 20 persone.
Per consentire una più ampia affluenza sono previsti 4 turni.
Gli orari di partenza sono 10:30, 12:00, 14:30 e 16:00.
La partecipazione è gratuita ma è necessaria la prenotazione a info@campoverdeottolini.org oppure whatsapp al 347.5039829.