Esplosioni

Esplosioni

Fora di Dent-ThePlease-1 copertina web

 

Di solito, tutto comincia con un botto.

Non vogliamo tirare in mezzo il Big Bang, ci sembra troppo.

Ma di solito, tutto comincia con un botto.

Partire da una stupida rima per parlare di quello che stiamo combinando in un piccolo paese dell’hinterland milanese. Robecco Sul Naviglio. All’interno di questo paese esiste un luogo, una Sala della Comunità come trovate scritto sull’insegna. Noi saremo banali ma ci piace chiamarlo teatro. Anche se, tecnicamente, sarebbe un CineTeatro.

Il CineTeatroAgorà, per la precisione.

Da alcuni anni siamo entrati in contatto con questa realtà e quelli che la abitano. Un sacco di ragazzi con energie differenti ma sicuramente potenti. Ne citiamo uno per citarli tutti. Andrea.

Andrea Maltagliati, per la precisione.

Con lui abbiamo parlato, lui ci ha fatto venire a conoscenza di quello che stava succedendo e con lui, da quest’anno, ci occupiamo della direzione artistica di quel luogo.

Abbiamo una stagione teatrale importante, oserei dire. Una stagione che gioca le sue carte puntando sulla partecipazione attiva e coinvolta del pubblico. Dello spettatore. Di quello che, anche se forse non lo sa, ha ancora voglia di giocare.

Portiamo del teatro contemporaneo. Nomi come Gli Omini, Massimiliano Speziani e Renato Gabrielli, Teatro Forsennato, Walter Leonardi e Flavio Pirini, Casanova&Scuderi. Portiamo buona musica. Arriveranno i The Please, Folco Orselli e una serata dedicata ai cantautori a cura di Ensemble XXI. Portiamo diverse compagnie del territorio a raccontare le loro storie. E così troveremo Le Stelle De…cadenti e i Cantattori. In mezzo a tutto questo un concerto per commemorare il centenario della Prima Guerra Mondiale e lo spettacolo finale del laboratorio permanente condotto da SteturNai Teatro. Del Cineforum autunnale e la rassegna per le scuole avremo modo di parlarne più avanti.

Guardatevi in giro. Troverete sicuramente da qualche parte le info che vi servono per venire a partecipare oppure seguite la pagina Facebook  del CineTeatroAgorà dove verrete informati su tutto quello che sta succedendo in questo piccolo (ma non troppo) paese. Senza contare gli aggiornamenti settimanali del nostro blog.

Noi vorremmo farvelo conoscere questo posto.  Perchè ci piace guardarvi in faccia. Perchè la stagione si chiama “Fora Di Dent”. Che vuol dire “Fuori Dai Denti”. Senza paura. Senza timori. Perchè, dietro tutto questo, c’è una cosa piccola piccola. Quasi non si vede. E’ piccola, chiusa da qualche parte. Ma quando quella cosa esplode si sente ovunque. Quando la passione esplode fa veramente un botto.

Di solito, tutto comincia con un botto.

Non vogliamo tirare in mezzo il Big Bang, ci sembra troppo.

Ma, di solito, tutto comincia con un botto.